LE BELLEZZE DELLA BASILICATA

LE BELLEZZE DELLA BASILICATA

LE BELLEZZE DELLA BASILICATA

La regione Basilicata è situata tra la Calabria e la Puglia, nella parte meridionale dell’Italia. Non si visita la Basilicata per caso, ma si sceglie di soggiornare in questa terra solo per vivere un’esperienza diversa, immergendosi in luoghi dove silenzio, colori, profumi e sapori portano lontano dal frastuono e dallo stress della vita moderna, regalando sensazioni uniche.
Ecco alcune cose imperdibili da fare quando si visita questa splendida terra.

1. Passeggiare tra i sassi di Matera. Matera è una città magica, dalla storia singolare, l’anno scorso è stata eletta capitale della cultura per il 2019 ed è attualmente in fermento, pronta ad affrontare i cambiamenti che le porterà questo titolo.

2. Salire alla statua del Redentore a Maratea. La vista dall’alto lascia letteralmente senza fiato. Una serie di tornanti permette di arrivare presso la Basilica e da li una grandinata conduce alla statua.

3. Visitare un borgo abbandonato: Craco la città fantasma o Campomaggiore Vecchia.

4. Visitare i luoghi del vino. La Basilicata ha una forte tradizione vinicola. A Pietragalla si possono trovare i Palmenti delle vecchie costruzioni dove, un tempo, si pigiava l’uva e si faceva fermentare il vino. La particolarità è che queste grotte sono completamente scavate nella roccia.

5. Ammirare i calanchi. I più conosciuti sono quelli di Aliano dove abitò lo scrittore Primo Levi che scrisse il conosciutissimo romanzo Cristo si è fermato ad Eboli. Nei dintorni del paese è possibile ammirare questi particolari solchi e ogni anno questo piccolo paese ospita un festival della paesologia chiamato “La luna e i calanchi”.

6. Fare un percorso enogastronomico. “Le cantine aperte” sono dei percorsi enogastronomici che permettono di scoprire questi tipici paesini, di mangiare ottimi piatti locali e ammirare quadri e artigianato locale.